questo non è un blog per tutti



ATTENZIONE: la lettura è vivamente sconsigliata a chi vuole continuare a fingere di non sapere


francesco scolamiero

francesco scolamiero

La causa civile

11 luglio 2010.

Due anni fa, nel giro di qualche ora, venivo buttato fuori dall'azienda, senza tanti complimenti né alcuna spiegazione plausibile, anche se le motivazioni reali a me erano ben chiare.

Ho ancora nel cuore le dichiarazioni di stima comparse sul forum aziendale, i saluti affettuosi di molti, le lacrime di qualcuno. E' per questo che oggi mantengo l'impegno di informarvi e non lasciare che tutto passi sotto silenzio.

In questo periodo ho combattuto la mia battaglia legale - e per la legalità - senza grande successo, almeno per ora.

Nella sezione "Pagine", in alto a destra, trovate la documentazione del ricorso in sede civile che si è concluso a giugno con una transazione economica, corrispondente al massimo contrattualmente previsto per l'INGIUSTIFICATO LICENZIAMENTO (più spese legali).

Avrei voluto arrivare ad una conclusione diversa, ottenere una sentenza esemplare, non solo per me, ma la valutazione delle forze in campo e l'atteggiamento, diciamo così, estremamente prudente del giudice, mi hanno portato a considerare poco probabile un tale esito. Purtroppo in questo paese, oggi più che mai, la prepotenza e la sopraffazione hanno gioco facile contro chi crede nel diritto e nel rispetto delle regole.

Ho cercato anche, con determinazione, di trattare condizioni che mi consentissero di guadagnarmi quanto via via mi veniva offerto per chiudere il contenzioso (lavoro, anziché risarcimento economico), ma anche questa soluzione è risultata impraticabile. Evidentemente, per  la Sogei - Anagrafe Tributaria, Società per azioni interamente pubblica, non è di alcun interesse utilizzare in modo proficuo le ampie risorse economiche di cui dispone (nonostante la crisi), tanto paga pantalone.

Ma questa è solo una parte della storia che vi voglio raccontare.

Perché oltre alla causa civile ho ritenuto doveroso, innanzitutto come cittadino, segnalare con un esposto alle Autorità competenti, quanto a mia conoscenza circa gli illeciti comportamenti della Società in materia di appalti pubblici, fatti che sono poi alla base della mia estromissione dall'Azienda.

Sui contenuti dell'esposto e sugli esiti che sinora ha prodotto, potrò informarvi solo parzialmente perché si tratta di materia riservata, ma farò del mio meglio.

I vostri commenti saranno per me stimolo a proseguire.

Un caro saluto, francesco

Nessun commento:

Posta un commento